Energia blog

Ritorna alla lista dei posts...

Sportello Energia Medesano






Giovedì 24 settembre nella sala civica “R. Gandolfi”, ore 21.00, verrà presentato ufficialmente  in un incontro pubblico, lo Sportello Energia del Comune di Medesano, gestito dallo Studio ECO e da noi di Greenvolts.

Lo sportello sarà una struttura attraverso la quale l’Amministrazione intende supportare i privati nella comprensione delle opportunità legate al tema dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili, anche guidandoli nella scelta degli interventi in grado di migliorare le prestazioni energetiche di edifici e impianti.

Lo Sportello si rivolge ai cittadini e alle attività produttive, con particolare riferimento alle aziende del settore terziario, ed è una delle azioni più importanti previste dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), che il Comune di Medesano ha presentato lo scorso gennaio alla Commissione Europea nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci.

Lo Sportello Energia faciliterà il raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione di Medesano si è posta in termini di riduzione delle emissioni territoriali di CO2, il principale gas responsabile dell’effetto serra antropogenico: – 20,17% rispetto al 2020.

I principali servizi offerti dallo Sportello riguardano:

– la diffusione di informazioni utili e cultura della sostenibilità energetica anche attraverso un front-office dedicato

– spinta e supporto all’avvio di un Gruppo d’Acquisto inerente prodotti energetici (es. caldaie, valvole termostatiche, ecc.)

– ricerca di bandi e finanziamenti destinati all’Ente pubblico o ai privati.


Per approfondimenti:


Sportello Energia del Comune di Medesano – Il sito

Sportello Energia del Comune di Medesano – la pagina facebook