Ambiente blog

Ritorna alla lista dei posts...

Grow Community

Scritto da AP Postato il 10/12/2012 progettazione urbanistica, quartiere ecosostenibile 1 Commento



Sono stati appena completati i primi tre edifici Net-Zero Energy dei 131 previsti per l’ecoquartiere “Grow Community” a Seattle, nelle vicinanze di un altro sobborgo green, il Carbon Neutral zHome (zero energy Home), che nel 2011 si è aggiudicato il primo premio del Forest Stewardship Council Awards, collocandosi tra le comunità più sostenibili degli Stati Uniti. Progettato su 8 ettari di terreno dal Davis Studio Architecture + Design, vicino a Winslow nelle Bainbridge Islands, a 35 minuti di traghetto da Seattle, il “Grow Community” si svilupperà attorno ad un ampio parco centrale e comprenderà 50 unità abitative unifamiliari in vendita ed 81 plurifamiliari destinate alla locazione, un edificio pubblico ed alcuni spazi commerciali.

Il quartiere rappresenterà anche la prima “One Planet Community” del Nord America, un programma per un vivere sostenibile, sano e collettivo, sviluppato dalla BioRegional, un’organizzazione internazionale ambientale senza fini di lucro. Il quartiere potrà usufruire di un Car sharing elettrico, di un sistema efficace di trasporto pubblico e di una fitta rete di percorsi ciclabili e pedonali; ogni residente potrà coltivare verdure biologiche negli orti urbani messi a servizio dell’intera comunità. 

Tutte le abitazioni saranno dotate di impianti fotovoltaici, che annulleranno il fabbisogno energetico dell’intero quartiere, e di solare termico per l’acqua sanitaria, in aggiunta ad un sistema di climatizzazione con recupero di calore ed ai pannelli radianti a pavimento. Il sistema di prefabbricazione delle strutture, in legno ed acciaio, accelererà i tempi di costruzione e ridurrà sprechi e consumi, fornendo tuttavia, grazie a finiture interne sostenibili, naturali e di qualità, abitazioni altamente confortevoli ed efficienti, dotati di una perfetta illuminazione naturale. 
Le residenze appena concluse, battezzate Ocean, Everett, Aria, sono già in vendita ad un prezzo più che abbordabile, addirittura quasi la metà della media locale, senza contare il risparmio annuale prevedibile per un’abitazione a zero energia.

 





scawgrisa 19/11/2024 03:58:20

[url=https://fastpriligy.top/]does priligy work[/url] The most common side effect of fosfomycin is diarrhea 9 which, on average, last for about two days