Ambiente blog

Ritorna alla lista dei posts...

GARDUINO






Quante volte vi siete trovati davanti all'ennesima pianta che vi siete messi in casa (che fine hanno fatto le altre non è dato saperlo...) con il drammatico dubbio "quando l'ho innaffiata?", o anche "questo sarà il posto giusto per tenerla? Riceverà la giusta quantità di luce?", oppure "non sarà troppo caldo o troppo freddo qui?". In genere a tutte queste domande io mi trovo a rispondere con un enigmatico "boooooooh!".

Ma è giunto il momento per noi negati del verde di crescere delle rigogliosissime piante e di saperle anche mantenere nel tempo. Tutto ciò grazie a Garduino,  

Garduino è la combinazione del gardening e di Arduino (Arduino è una piattaforma hardware+software con codice di programmazione -Wiring- semplice ed open source per la realizzazione di dispositivi vari programmabili dal proprio computer). Attraverso l'implementazione della parte tecnologica -sensori connessi al software-, il giardino potrà essere monitorato, per capire quando la luce non è sufficiente, la terra troppo secca, la temperatura troppo alta ed intervenire così attivando lampade ausiliarie, impianto di irrigazione, agire sul condizionamento/riscaldamento. Tutto questo è facilmente realizzabile anche a casa propria con una spesa minima. In internet numerosi sono i siti e i blog che mostrano come diventare giardinieri perfetti grazie all'ausilio di Arduino. A fondo pagina, se volete costruirvi il vostro sistema di monitoraggio, trovate tutte le info per farlo. Dal più semplice al più complesso. Ma non finisce qui. Garduino e il movimento dei giardinieri smart hanno dato vita a numerose realtà che propongono implementazioni del modello che monitora luce, umidità e temperatura, introducendo sensori che monitorano la qualità dell'acqua (pH, conduttività, temperatura), e dispositivi che attivano pompe, elettrovalvole, sprinkler, luci ausiliarie e piattaforme ed interfacce grafiche per la gestione e il monitoraggio del sistema di giardinaggio da remoto. (Vedi elenco a fondo pagina).

Ora tutti possono avere il pollice verde!

 



   

Per approfondimenti:


sito ufficiale Arduino:

http://www.arduino.cc/

 

Post su make: che illustra in maniera molto esaustiva -con tutti i tricks da super nerd gardener-come creare un sistema di controllo di temperatura, umidità e luce per un giardino perfetto:

http://makezine.com/projects/make-18/garduino-geek-gardening/

 

Open garden kit. Vari kit (indoor, outdoor e idroponica) per monitorare dalla vostra pianta di basilico fino al vostro super orto con invio di report via wifi o sms o monitoring in tempo reale tramite 3G.

http://www.cooking-hacks.com/documentation/tutorials/open-garden-hydroponics-irrigation-system-sensors-plant-monitoring - step2_1

 

Manifesto dei ragazzi di cooking-hacks, un gruppo di ingegneri elettronici super smanettoni che hanno dato un ottimo contributo al tema del gardening + arduino:

http://www.cooking-hacks.com/company-manifesto

 

blog ufficiale di Arduino in cui si parla di Garduino:

http://blog.arduino.cc/2012/05/07/gardening-arduino-garduino/

 

tutorial per la costruzione di un semplice sistema di controllo garduino:

http://www.instructables.com/id/Garduino-Automated-Gardening-System/

 

sito ufficiale di gardenbot, sito del sistema di monitoraggio giardino fatto in maniera molto chiara

http://www.gardenbot.org/howTo/

 

Articolo di Wired che parla di gardenbot e del suo inventore Andrew Frueh

http://www.wired.com/2010/08/gardenbot-gardening/

 

Come costruirsi una growbox:

http://www.cheapvegetablegardener.com/how-to-make-grow-box-controller/

 

Un esempio di "fase 2":

 http://gardenautomationpros.squarespace.com/




samgfg 13/03/2024 00:50:00

nice post. لعبة بادل