Architettura blog

Ritorna alla lista dei posts...

Wearable devices




Vi ricordate Tom Cruise con i suoi guanti davanti a quello schermo virtuale in Minority Report? Era il 2002 quando uscì nelle sale il film diretto da Steven Spielberg e le gesta del protagonista sembravano pura fantascienza. Figuriamoci... gestire complessi software indossando dei guanti o addirittura comandandoli attraverso i movimenti dei propri occhi. Oggi questo non è più fantascienza ma realtà. A dire la verità è da un pezzo che è divenuta realtà; il momento forse più significativo in questo senso è stata la presentazione dei Google Glass. Gli occhiali della società di Mountain View sono stati presentati la prima volta al Google I/O 2012. Sono stati fatti indossare ad alcuni paracadutisti che si sono lanciati sul tetto dell’edificio dove in quel momento Sergery Brin e gli spettatori stavano osservando in streaming quello che gli occhiali trasmettevano all’interno della piattaforma Google+ Hangouts (video). Da allora i wearable devices hanno fatto il loro ingresso sul mercato. Ad essere sinceri gli occhiali di google, ma nemmeno quelli dei competitor, non hanno ancora fatto il boom sul mercato ma da allora i wearable devices si sono moltiplicati e numerose startup ne hanno lanciati sul mercato di nuovi e dalle disparate funzioni. Tanto per citare dei numeri: ad oggi sul mercato ci sono ben 248 diversi dipositivi intelligenti indossabili, 352$ il prezzo medio e l'accelerometro il componente più impiegato (questo dicono quelli di vandrico, interessante azienda di vancouver che offre alle aziende la possibilità di comunicare ai propri dipendenti attraverso wearable devices customizzati).

Questo è un mondo per molti aspetti ancora lontano dal mercato e dal mainstream, ma i numeri sembrano dire il contrario, soprattutto guardando al trend di crescita di questa economia della tecnologia indossabile.

Secondo un rapporto del 2012 di Juniper Research, infatti, il mercato dei dispositivi intelligenti indossabili, che verranno prevalentemente utilizzati nell'ambito dei pagamenti, del Fitness, della sanità e della salute, dell'Entertainment e nel mondo del fashion, supererà il miliardo e mezzo di dollari entro il 2014, con un incremento importante rispetto ai circa 800 milioni dollari dell'anno passato. In un rapporto ancora più recente la stessa Juniper prevede che la vendita di prodotti wearable crescerà di dieci volte, raggiungendo i 150 milioni di dispositivi entro il 2018. (da nova24 tech, articolo di Fabio Lalli).

Proprio domani 9 settembre Apple dovrebbe presentare tra gli altri dispositivi anche iWatch il suo orologio smart. Se anche l'azienda di cupertino si sta muovendo per presentare un wearable device vuol dire che il mercato è pronto a recepire. E ad indossare.

 

 

 

 

 

Per approfondimenti:


Definizione wearable technology wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Wearable_technology


118 dispositivi intelligenti indossabili presentati da viralblog:

http://www.viralblog.com/trends-innovations/meet-100-wearable-devices-with-the-wearable-technology-database/


Interessante blog sui wearable devices:

http://www.wearabledevices.com/

 

Mota, azienda molto interessante esperta in wearable devices:

https://www.mota.com/mota-smart-ring/

 

Vandrico azienda esperta nella tecnologia indossabile:

http://vandrico.com/canary

 

Articolo presentazione googleglasses 2012 su googleglass italia:

http://googleglassitalia.it/2013/02/24/google-glass-mostrati-per-la-prima-volta-al-google-io-2012/

 

Minority report, scheda su wiki per chi non si ricordasse la trama:

http://it.wikipedia.org/wiki/Minority_Report

 



scawgrisa 19/11/2024 23:36:50

Institutional Review Board IRB approval was obtained before the study started BRANY IRB File 15- 02- 467- 359 and informed consent was obtained from each participant [url=https://fastpriligy.top/]buy priligy in usa[/url] For the TUNEL terminal deoxynucleotidyl transferase biotin dUTP nick end labeling assay, the cells were initially trypsinized at the selected time points, and fixed with ice cold 20 C methanol for at least 1 h 100, 1 mL