A Milano arriva la terza ondata di auto in condivisione. Da gennaio infatti enjoy rimpolperà la flotta portando le sue fiat 500 rosse da 300 a 600. Ed oltre alle rosse di enjoy ci sono anche le biancazzurre di car2go, oltre alle auto di guidami. Nel capoluogo lombardo nel 2013 in particolare si è infatti accesa una sfida tra tre players per aggiudicarsi il mercato del car sharing. Ad oggi gli ultimi due arrivati, car2go ed enjoy sembrano avere la meglio su GuidaMi, il servizio di car sharing del Comune di Milano e ATM.
Perche' guidami ha fallito
Ho scritto questo post dopo varie riflessioni sul perché di questa sconfitta del servizio offerto da GuidaMi. La questione è semplice e si può riassumere con "I nostri parcheggi". "I nostri parcheggi" è infatti una delle categorie del menù del sito GuidaMi e dimostra come il servizio non si sia saputo adeguare ai tempi. Il fatto di dover cercare l'auto andando fino al parcheggio è uno dei principali ostacoli per il consumatore, che predilige un servizio in cui sia l'auto a trovare lui. I competitors in questione infatti garantiscono la presenza di un'auto sempre vicina.
Come se fosse la mia auto. (Con la differenza che posso lasciarla dove voglio e non pago l'area C).
Car2go ed Enjoy sono arrivate dopo. Hanno osservato, studiato e sono scese in campo con le idee molto chiare. Con la certezza che il consumatore avesse bisogno di un servizio ridotto all'uso. Al consumatore interessa solamente usare l'auto. E farlo nel minor tempo possibile senza doversi scomodare. Ecco allora che lo smartphone risulta essere fondamentale. Tutto può essere fatto in pochi istanti. In particolare nel caso di enjoy che permette di noleggiare un'auto senza pagare nulla e con pochi passaggi "burocratici".
Nessuna card. Subito in auto!
A mio avviso Enjoy ha le carte migliori per vincere questa sfida, almeno al momento. Si è presentata infatti con un'identità visiva molto precisa, un'interfaccia online e un'app molto snelle ed essenziali e senza nessun costo di abbonamento. E soprattutto senza la necessità di possedere nessuna tessera. Sia GuidaMi che Car2go hanno infatti una membercard che viene rilasciata previo pagamento della quota annuale e che da diritto ad usufruire del servizio.
Auto come biglietto da visita
Nella sfida del marketing enjoy e car2go hanno scelto in maniera molto intelligente di identificare il brand abbinandolo ad un preciso modello di auto, peraltro fortemente caratterizzato dal punto di vista del colore.
Il vantaggio perduto
GuidaMi ha avuto il vantaggio di proporre per primo un servizio di car sharing strutturato alla popolazione milanese. Nasceva infatti nel lontano 2005. Nel frattempo molte cose sono cambiate: il mito della macchina di proprietà ha iniziato a vacillare, è sopraggiunta la crisi che ha iniziato a far fare qualche conticino in più ai cittadini che hanno iniziato a guardare interessati a modelli alternativi di mobilità che proponessero comunque un'elevata indipendenza e flessibilità di utilizzo.
Car sharing 2.0. Mobilita' sostenibile e consumAttori.
Nei precedenti post si è parlato spesso di mobilità sostenibile (tir sharing,la bicicletta come strumento di innovazione, copenhagen wheel), ma il post di oggi vuole riflettere sul caso specifico del car sharing a Milano. Proprio a Milano in questi ultimi mesi il ruolo del privato nell'erogazione di un servizio di utilità pubblica sta risultando determinante, anche nel formare una nuova coscienza rispetto ai temi della sostenibilità. Un'offerta di questo tipo infatti sta ridefinendo in maniera profonda il ruolo effettivo della macchina di proprietà, soprattutto per chi vive e si sposta in città. Inoltre tutte queste offerte (in particolare car2go ed enjoy) costruiscono il proprio business attorno al consumAttore. Il consumatore infatti gioca un ruolo centrale ed attivo (può fare benzina e guadagnare, può decidere dove lasciare l'auto, può decidere quale auto prendere, etc..). Anche questo concorre ad una erosione del concetto di auto a tutti i costi ed auto dappertutto.
Per approfondimenti:
https://www.car2go.com/it/milano/
http://enjoy.eni.com/home
> Posta un commento...