Architettura blog

Ritorna alla lista dei posts...

Bosco verticale

Scritto da FG Postato il 29/12/2014 Bosco Verticale, Stefano Boeri, International Highrise Award, casa sull'albero, treehotel 2 Commenti



Il 19 novembre la coppia di grattacieli più verdi di Milano è stata insignita del premio attribuito ogni due anni al grattacielo più innovativo in ambito internazionale, l'International Highrise Award. Bosco Verticale è risultato il vincitore tra validissimi sfidanti. 

"Il Bosco Verticale è una nuova idea di grattacielo, in cui alberi e umani convivono. È il primo esempio al mondo di una torre che arricchisce di biodiversità vegetale e faunistica la città che lo accoglie"[1], queste le parole dell'autore Stefano Boeri. I grattacieli di Boeri portano il bosco nella città metropolitana. Portano l'albero nella casa. La natura dentro l'abitazione. Sono partito da qui per fare una considerazione: la logica che sottintende tutto il progetto del Bosco Verticale è quella secondo la quale il modello di convivenza e interazione diretta uomo-albero sia necessario per garantire un modello di vita sostenibile e innovativo.

E allora quale migliore archetipo della casa sull'albero per validare questi concetti? La casa sull'albero permette la massima interazione con la natura, è in simbiosi con la natura che la ospita.

Se il prezzo al mq di Bosco Verticale vi sembra proibitivo vi rimane quindi sempre la strada della casa sull'albero. E per farlo avete almeno un paio di strade: costruirvi direttamente la vostra casa sull'albero -grazie per esempio al workshop che negli USA ha già insegnato a costruire case in ben 26 Stati-; oppure trascorrere un periodo di vacanza in una casa sull'albero -numerose sono le offerte, tanto per citarne una ecco il  Treehotel, hotel svedese costituito esclusivamente di alloggi sull'albero. Il sole24ore in questo articolo invece vi da tutte le indicazioni su dove prenotare e in quali strutture trovare il trattamento migliore, sempre in rigoroso stile casa sull'albero-.

Insomma, che abbiate o meno la possibilità di abitare nel Bosco Verticale avvicinate il vostro modo di vivere alla natura e ritornate tutti almeno per un giorno nella casetta sull'albero!

 

Per approfondimenti:


definizione casa sull'albero da wikipedia

http://en.wikipedia.org/wiki/Tree_house


qui una carrellata di esempi di case sull'albero, tutte con una loro forte identità e spesso una funzione specifica


disegni tecnici per costruirvi la casetta sull'albero, proprio come quella di Bart Simpson

 

http://fc01.deviantart.net/fs30/i/2008/161/a/2/Bart_Simpson_Treehouse_Playset_by_toymaker_cl.jpg



 

[1]dahuffingtonpost.it del 19/11/14



FG 29/12/2014 23:15:46

Profonda Daniela... Ti rimando all'ultimo degli approfondimenti così da riportare il livello delle citazioni e dei riferimenti alla normalità (sempre che bart simpson si possa considerare normalità).

Daniela C 29/12/2014 09:16:00

Il barone rampante di Italo Calvino!!!